È un paziente in attesa di trapianto d’organo o già trapiantato?

Carica vitale, mettendo al centro le Associazioni Pazienti, si pone come punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di un supporto concreto, psicologico e pratico: persone in attesa di un trapianto e pazienti già trapiantati ma anche i loro famigliari, medici e caregivers. Tutte persone che giocano un ruolo essenziale nel percorso di un trapianto e che qui si possono “incontrare” grazie a una stretta collaborazione con le Associazioni pazienti.

E non possiamo certo dimenticare il primo grande anello della catena, senza il quale nessun trapianto può avere luogo: la donazione d’organo. Donare è infatti un atto che innesca una cascata di relazioni e un intreccio di storie a volte sorprendente, a dimostrazione di come tutto sia legato dalla linea di un disegno collettivo. Siamo qui anche per avvicinare i giovani (ma non solo) al mondo della donazione, che riguarda ognuno di noi.

Le campagne di sensibilizzazione, le novità legislative e i corretti stili di vita, le storie e le testimonianze dei trapiantati, i consigli pratici, le informazioni legali e i link di approfondimento. Tutti i contenuti sono curati da un pool di specialisti che lavorano per favorire la relazione umana tra i protagonisti di una storia di trasformazione: il trapianto.

Carica vitale intende collaborare con le Associazioni pazienti per:

  • MIGLIORARE LA QUALITÀ DI VITA del paziente trapiantato.

  • SENSIBILIZZARE l’opinione pubblica sull’importanza del dono.

  • INCREMENTARE L’INFORMAZIONE disponibile corretta scientificamente per chi è in procinto di intraprendere il percorso del trapianto e per chi è già trapiantato, anche con il supporto dei Centri Trapianto.

  • Sostenere e arricchire il RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE.

  • AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEI DIRITTI delle persone trapiantate.

  • FAVORIRE IL PERCORSO PRE-TRAPIANTO E POST TRAPIANTO con iniziative ad hoc, da individuare sulla base dei bisogni dei pazienti.

Questo sondaggio è parte integrante del progetto Carica Vitale: il suo obiettivo è comprendere meglio i bisogni dei pazienti pre e post trapianto per poter poi creare progetti finalizzati a dare risposte ai bisogni individuati. Tali progetti saranno comunque co-creati in collaborazione con le Associazioni Pazienti.

Inizia il Questionario
Chat Bot
Reload
Close

Ciao, sono il signor Vitale, il tuo assistente online

Sono qui per rendere più semplice la tua navigazione

Iniziamo a conoscerci, chi sei?

Un caregiver

● Sì

Un paziente

● Sì

Un utente interessato ai trapianti d'organo

● Sì

Che tipo di caregiver?

Di una persona in attesa

● Sì

Di un individuo trapiantato

● Sì

Che tipo di paziente?

In attesa di trapianto

● Sì

Già sottoposto a trapianto

● Sì
Chat Bot